giovedì 3 ottobre 2013

"Any Colour You Like" mostra di Leonio Berto

Presentano


“Venice, Any color you like


Fotografie di

Leonio Berto 

Inaugurazione sabato 5 ottobre 2013 alle ore 18,00


presso VILLA ROBERTO BASSI RATHGEB
Via Appia Monterosso 52 Abano Terme (PD)


dal 6 al 20 ottobre 2013

INGRESSO LIBERO

Venezia fotografata da Leonio non è soltanto sfoggio di un sapiente uso del colore, della luce, del senso della composizione e del “momento decisivo” ma anche e soprattutto una lettura straordinaria della città e della sua gente come non si è mai vista. Oltre ai turisti e ai monumenti, a dare carattere a questo progetto sono i Veneziani, bambini e anziani e soprattutto i lavoratori, spesso ritratti con uno spassoso senso di ironia, mai offensivo, ma anzi, con empatia. Decisamente un omaggio, un atto d'amore di un grande artista per tutti i colori di Venezia.

“Da tempo rafforzare il legame tra Abano Terme e Venezia è divenuto un mio obiettivo strategico”, afferma il Sindaco di Abano Terme Luca Claudio, “e quindi sono molto lieto che presso la Villa Comunale Bassi Rathgeb venga ospitata questa mostra fotografica, che offre uno sguardo estremamente personale sulla città lagunare. A metà del Cinquecento proprio da Venezia”, prosegue il Sindaco, “venne il medico che fece costruire il primo nucleo della villa e così, in qualche modo, noi oggi riannodiamo i fili di una storia secolare che lega Venezia alle sue terme e di questo, ne sono certo, saranno contenti anche i cittadini e gli ospiti dei nostri alberghi”.
Il Presidente del Consiglio Comunale Michele Galesso sottolinea invece un altro aspetto: “Questa è la seconda mostra che organizziamo insieme al Gruppo Mignon di Padova e abbiamo in animo di organizzarne altre cinque. In effetti vogliamo progressivamente far crescere un pubblico che individui Villa Bassi Rathgeb come un contenitore di mostre fotografiche di alto livello. La qualità”, prosegue Galesso, “di un progetto culturale è un’azione che paga buoni interessi nel lungo periodo. Noi abbiamo la pazienza necessaria per percorrere questa strada, certi come siamo di poter diventare un punto di riferimento a livello quantomeno regionale in ambito fotografico”.
“Villa Bassi Rathgeb è la futura sede del Museo”, dichiara Milena D’Imperio Consigliera con delega alla Cultura, “ma già ora ci sentiamo impegnati a creare nel pubblico l’abitudine a frequentare un luogo vivo dove si sperimenta il piacere del bello. Stiamo creando le condizioni”, continua la Consigliera, “perché un domani il Museo possa essere un centro di cultura, un luogo dove le cose accadono e non solo si conservano. E’ una sfida difficile”, afferma la D’Imperio, “ma siamo convinti che lo richieda non solo l’offerta turistica della nostra città, ma anche la qualità della vita dei nostri concittadini. Grazie dunque”, conclude la Consigliera, “a Berto e a Mignon per aver scelto di collaborare con noi a portare la magia dei colori veneziani nelle sale del nostro Museo”.                     
Daniele Ronzoni
  
Leonio Berto (1963). Inizia a fotografare nel 1996 e da allora la passione per la fotografia lo ha letteralmente travolto. Fotografa a colori ma trova la sua massima ispirazione nei grandi maestri del bianco e nero. Nel 1998 vince il premio copertina del calendario internazionale Nikon. Nel 2003 Mignon promuove una sua personale e successivamente articoli e audiovisivi sul suo lavoro. Questa mostra promossa da Mignon è anche l'occasione per la pubblicazione di un libro con queste straordinarie fotografie.

Mignon è un’associazione fotografica culturale nata nel 1995 da un’idea di Giampaolo Romagnosi che con Ferdinando Fasolo sono i promotori di tutte le attività del gruppo. Mignon ha come motivo dominante la volontà di proporre uno sguardo sull’uomo e il suo ambiente. Non si tratta del solito gruppo dove ogni componente cerca “il suo specifico spazio”, ma di un progetto prettamente fotografico che tralascia “individualismi” tipici di tanta fotografia. Il successo di critica e l’interesse per le esposizioni del gruppo hanno portato Mignon ad occuparsi anche della promozione di manifestazioni, serate, incontri e mostre di altri fotografi. l'associazione è nata realizzando un progetto fotografico finalizzato alla rivalutazione delle piccole cose che appartengono alla quotidianità, fissando come unico vincolo la ripresa e la stampa in rigoroso bianco e nero. “Piccole cose” che ruotano tutte intorno all’Uomo e all'ambiente, sono il cuore della ricerca del Gruppo Mignon. Sin dall’inizio, vi è un profondo interesse nei confronti delle storiche testimonianze della fotografia con vocazione sociale; dal fondamentale lavoro realizzato dalla F.S.A. Farm Security Administration, all’ineguagliabile funzione ricoperta dalla Photo League nella crescita della cultura fotografica fino alle migliori pagine del fotogiornalismo mondiale (LIFE e i fotografi di Magnum). Alcuni incontri con fotografi “umanisti” hanno contribuito a fornire gran vigore ed entusiasmo al progetto del gruppo. Le frequentazioni con Giovanni Umicini, hanno influenzato la poetica del gruppo determinando un’attenzione particolare alla “Street Photography” ed agli strumenti operativi da utilizzare: un bianconero essenziale, seguito dalla ripresa fino alla stampa finale. Il prodotto di ciò, sul piano dell’immagine, è una forte economia visiva che lambisce quello “sguardo documentario” proprio della fotografia sociale. 

La Città di Abano Terme presenta: “Any color you like” una mostra fotografica di Leonio Berto presso VILLA ROBERTO BASSI RATHGEB Via Appia Monterosso 52 Abano Terme (PD)
APERTURA DAL 6 Ottobre 2013 AL 20 Ottobre 2013

Infoline tel. 049-8245277-275 e-mail: info@mignon.it oppure www.mignon.it     www.abanoterme.net


Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti: lunedì e giovedì 9.00-13.00/14.30-17.30, martedì, mercoledì e venerdì 9.00-13.00; sabato e domenica 10.00-12.00/16.00-19.00.


INGRESSO LIBERO








Nessun commento:

Posta un commento